Corfino Il paese dei fiori In provincia di Lucca, sotto il comune di Villa Collemandina, a 820 metri di altezza, troviamo Corfino il paese dei fiori in montagna. Con poco più di 400 abitanti, il paese è un concentrato di bellezza per le sue case costruite in pietra, i suoi angoli deliziosi adornati di fiori ma soprattutto per il suo panorama.

In provincia di Lucca, sotto il comune di Villa Collemandina, a 820 metri di altezza, troviamo Corfino il paese dei fiori in montagna. Con poco più di 400 abitanti, il paese è un concentrato di bellezza per le sue case costruite in pietra, i suoi angoli deliziosi adornati di fiori ma soprattutto per il suo panorama. Corfino si trova incastonato infatti tra la vallata a sud e la maestosità del monte Pania che erge imponente da Nord-est. Affacciandosi dalla terrazza situata nella piazza in cima al paese vediamo sprofondare da sotto i nostri piedi una vallata che ci regala un panorama mozzafiato: i paesi sottostanti immersi nel verde sono adombrati dall'impressionante profilo montuoso chiamato "L'omo Morto" per la sua particolare conformazione che dà l'idea all'ignaro spettatore di avere di fronte un gigante sdraiato con la faccia all'insù.

Corfino è inoltre una tappa strategica da utilizzare come base di partenza verso varie escursioni: anzitutto dalla piazza possiamo incamminarci a piedi per percorsi in salita che ci permettono di raggiungere i luoghi di pascolo immersi nel verde. A circa 7 km si trova poi il Parco Naturale dell' Orecchiella con sentieri di diversi livelli di difficoltà adatti anche ai bambini, dove possiamo incontrare cervi, daini, mufloni e orsi, sia allo stato libero sia in cattività, e, con un po' di fortuna, scorgere su nel cielo falchi e aquile reali.

Dove Mangiare a Corfino:

Il paese dei fiori in montagna in provincia di Lucca:

A meno di 10 minuti da Corfino, consigliamo un ristorante che propone cucina casalinga con pasta fresca fatta in casa. Unito all'ottima cucina il locale è molto accogliente e caldo gestito in modo familiare. Oltre alle caratteristiche sopraelencate, il locale è situato in un punto strategico visto che in pochi minuti si raggiunge la riserva naturale dell'orecchiella, parco incantevole da visitare indubbiamente.

Ecco i recapiti della locanda l'Orchidea, Località Sulcina, 8, 55030 Corfino LU : Tel. +39 0583 660065