Careggine (LU) Careggine è una delle più belle terrazze panoramiche della vallata alle pendici del monte Sumbra, una tappa per coloro che vogliono staccare la spina dalla routine quotidiana e godere di una giornata permeata di aria buona grazie ai suoi quasi mille metri di altezza. Attraversato un piccolo arco possiamo passeggiare tra le case in pietra del borgo medievale per poi trovarsi di fronte ad un panorama a dir poco mozzafiato da cui si vede il lago di Vagli.


IL CUORE PULSANTE DELL'ALTA VALLE DEL SERCHIO...
Careggine è una delle più belle terrazze panoramiche della vallata alle pendici del monte Sumbra, una tappa per coloro che vogliono staccare la spina dalla routine quotidiana e godere di una giornata permeata di aria buona grazie ai suoi quasi mille metri di altezza.

Attraversato un piccolo arco possiamo passeggiare tra le case in pietra del borgo medievale per poi trovarsi di fronte ad un panorama a dir poco mozzafiato da cui si vede il lago di Vagli.

Appoggiata su una parete del campanile della pieve vi è una pietra raffigurante una misteriosa incisione di un uomo con una lancia e una donna con una spada, la cosa curiosa è che entrambi hanno evidenziati i genitali.

Il paese ospita un museo faunistico inserito in un parco naturale chiamato "Bosa" che ha al suo interno, a 850 m di quota, il vigneto in produzione più alto della Toscana.

Come tappa culinaria possiamo fermarsi a mangiare in uno dei suoi accoglienti ristoranti che propongono sul loro menù della carne sana e genuina allevata ancor' oggi in pascoli erbosi nel comune di Fivizzano in Lunigiana.

DOVE MANGIARE:

Come dicevamo a Careggine si mangia dell'ottima carne, gli animali vengono fatti pascolare ad erba fresca e in paese c'è un unica macelleria che alleva macella e vende questa pregiatissima carne ricca di omega 3, la stessa carne viene proposta da un agri-rifugio gestito da un trio di coltivatori e trasformatori di piccoli frutti e bacche di montagna.

Abbiamo provato per voi due ristoranti, che ci siamo fatti consigliare dalla gente del posto.

Ristorante Chiar di Luna:

Via Carrara, 11, 55030 Carregine LU, Italia - Tel. (+39) 0583 661020 Locale molto accogliente e pulito, si gode di un panorama che affaccia sul versante delle apuane. La carne proposta è quella di Fivizzano, allevata in pascoli erbosi. Da provare indubbiamente come primo piatto gli gnocchi gorgonzola, noci e speck, e il filetto con il lardo ed erbette è veramente eccezionale.

Agri Rifugio Maestà della Formica:

Via del Taccino, 9, 55030 Careggine LU, Italia - Tel. (+39) 0583 661023 Anche questo locale ci ha lasciato soddisfatti sia nel palato che nell'accoglienza. Il gestore si spende senza riserve per spiegare il menù presentatoci su una lavagna e da lui raccontata nei minimi dettagli sulla provenienza dei cibi indicandoci le aziende produttrici (Biologiche), i vari tipi di coltivazione tutto a km zero.

Ecco alcune foto del piccolo borgo: